Progetto ABC Finanza: educazione finanziaria e prevenzione delle truffe.
Nel pomeriggio di martedì 1° aprile, la nostra Sala Conferenze di Ronciglione ha ospitato un evento divulgativo, organizzato in collaborazione con la FederLUS, dal titolo "progetto ABC Finanza: educazione finanziaria e prevenzione delle truffe".
L'incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, che hanno affrontato tematiche cruciali per la comprensione e la gestione delle finanze personali e per la prevenzione delle truffe, sempre più frequenti.
I lavori sono starti aperti dalla Vice Presidente Claudia Mascarucci, la quale ha introdotto l’appuntamento sottolineando la grande opportunità creata con l’evento, vista l’attualità delle tematiche trattate, ed ha sottolineato il ruolo di banca del territorio svolto continuamente dalla Banca Lazio Nord.
È intervenuto successivamente il Direttore Generale della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Lazio, Umbria e Sardegna (FederLUS), Maurizio Aletti, che ha illustrato ai presenti la funzione della Federazione a supporto delle banche di credito cooperativo, soprattutto nell’organizzazione di eventi simili di cui possono beneficiari soci e clienti.
I relatori intervenuti sono stati:
- Claudio Giannotti, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università LUMSA, che ha fornito importanti indicazioni su come orientarsi nel mondo della Finanza.
- Angelo Bernabeo, consulente logistica e sicurezza FederLUS, che ha illustrato una serie di casistiche frequenti truffe, soprattutto ai danni delle persone più anziane;
- Antonio Del Greco, Direttore tecnico Italpol e scrittore, che ha
Tutti gli spunti di analisi hanno destato grande interesse nei confronti dei partecipanti che hanno, altresì, contribuito alla buona riuscita dei lavori con un interessante dibattito finale, che ha riguardato i vari spunti di riflessioni emersi durante gli interventi.
I lavori sono stati conclusi con l’intervento del Direttore Generale della Banca Lazio Nord, Giulio Pizzi, il quale ha ringraziato la FederLUS per rendersi sempre disponibile all’ascolto delle esigenze organizzative e formative delle banche di credito cooperativo ed ha confermato il costante impegno nel sostenere iniziative di questo genere, che servono ad approfondire le conoscenze in un settore sempre più centrale nella vita quotidiana e a diffondere una maggiore consapevolezza riguardo l'importanza di una gestione consapevole delle risorse finanziarie.
Progetto ABC Finanza: educazione finanziaria e prevenzione delle truffe