Privati / Iniziative Territorio

Premiati i vincitori del concorso promosso in occasione della giornata del risparmio 2024

Premioscolastico

Giovedì 05 dicembre presso l’Istituto Comprensivo “Mariangela Virgili “di Ronciglione si è tenuta la premiazione della seconda edizione del concorso indetto in occasione della giornata mondiale del risparmio celebrata il 31 ottobre us. Erano presenti il Sindaco di Ronciglione Mario Mengoni, il Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Maria Lucia Ianicali, il Vice Presidente della Banca Claudia Mascarucci ed il Presidente dell’Associazione Bicizingari di Ronciglione Aldo Santini.


Protagonisti sono stati gli alunni delle classi quinte elementari e delle terze medie dell’Istituto Comprensivo “Mariangela Virgili” di Ronciglione, chiamati a produrre un elaborato scritto o grafico avente come tema il risparmio, visto soprattutto dalle nuove generazioni. 


Attraverso gli interventi dei partecipanti, moderati dal Capo Area di Ronciglione Giuseppe Baldi, oltre che di risparmio, si è parlato di cooperazione, di sostenibilità, di responsabilità e di futuro. La giornata del risparmio è legata al nome dell’economista italiano Maffeo Pantaleoni che ne ispirò la proclamazione in un discorso tenuto a Milano nel 1924 in un congresso dell’Istituto Internazionale del Risparmio.


Promotrice di questo concorso è stata l’Associazione Bicizingari di Ronciglione, organizzazione molto attiva nel territorio, che ha voluto coinvolgere i ragazzi della scuola portandoli a riflettere su un tema sempre attuale, quello del risparmio appunto, legato anche a temi più moderni come quello della sostenibilità, della salvaguardia dell'ambiente e di uno stile di vita sostenibile. Questo perché le abitudini quotidiane possono consentire di risparmiare denaro e risorse naturali, che sono sempre più limitate. Tra queste rientrano il risparmio di elettricità, acqua, l’uso dei trasporti pubblici, l’acquisto ponderato di beni e il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali. È particolarmente importante sensibilizzare i giovani su questo tema, affinché possano sviluppare delle buone abitudini che consentiranno loro di risparmiare di più in futuro, tenendo conto dell'ambiente.

 

Premiazioni

 

Ti potrebbe interessare anche:

Banca Lazio Nord: presentazione libro "Il pasto gratis"

L’evento si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 16.00 presso la sede centrale della Banca Lazio Nord a Viterbo in Via Alessandro Polidori n. 72.

Cassa Centrale Banca al fianco dell'Arma dei Carabinieri per sensibilizzare in materia di truffe

“110 Volte Su Misura per Te!” Al via la nuova promozione di prestito flessibile Prestipay

Solo fino al 28 febbraio scopri tutti i vantaggi del prestito flessibile costruito su misura per le tue esigenze.